Location, Rome Italy 00132
3479432157
ukdojo@karateroma.info

Per Natale, regalo il primo smartphone a mio figlio!!

Il nuovo Website dell'UkDojo

Sei un genitore e che tu sia favorevole o no presto ti troverai a dover decidere quando regalare il primo smartphone e tuo figlio. Forse sei tu a deciderlo per sperare di conservare il controllo su tuo figlio/a , oppure è tuo figlio/a a chiederti quel regalo a Natale , per essere all’altezza dei suoi compagni.

faceless person taking photo of forest
Photo by Marta Wave on Pexels.com

Sta di fatto che è un momento di preoccupazione .

Anche se hai già attraversato questo spartiacque e ora stai maledicendo quel giorno in cui , nonostante pensassi di poter mantenere il controllo, hai invece realizzato quanti e quali lati oscuri quella scelta celasse , forse questo articolo ti può aiutare .

Oggi l’età media in cui i ragazzi chiedono/ricevono il primo e tanto desiderato Device si aggira intorno all’ultimo anno delle elementari. Quindi intorno ai 8/10 anni.

Nel periodo di crescita precedente ci sono stati pochi altri momenti in cui abbiamo messo in mano a nostro figlio una cosa pericolosa. Quando per necessità lo abbiamo fatto abbiamo sempre cercato di spiegargli con dovizia di particolari come non farsi male.

Vi ricordate quando gli avete messo in mano il coltello a tavola ? Quando gli avete concesso un’indipendenza e/o una piccola responsabilità? Spero proprio lo abbiate fatto in qualche occasione.

Ora però dovete ammettere che vi sentite un po’ in difficoltà. Molto probabilmente vostro figlio è più’ tecnologico di voi . Voi che siete un millenial o Generazione Y in piccole percentuali siete cresciuti con un Device in mano come è successo alle nuove generazioni. E’ normale che possiate sentire un certo disagio . Di solito è un genitore che insegna al figlio …. in questo caso lui ne sà più’ di voi o comunque ha sviluppato un’attitudine differente. E gliela abbiamo concessa noi in precedenza .

Ricordate quando gli davate il tablet al ristorante per farlo stare buono mentre cenavate ? o mentre lavoravate in smart working a casa . Tablet , cellulari , computer . Hanno già usato di tutto .

ma il device era di mamma o di papà. Ora è differente .

La vostra mente è piena di mostri e non a torto.

Ma da dove inizio ? Cosa gli spiego ? come indirizzarlo verso un uso consapevole?

C’è un’opportunità. Zanshin Tech è una associazione che si occupa da anni di educazione digitale. Nata per difendere gli adolescenti dagli attacchi in rete , oggi ha sviluppato una serie di laboratori in tutta Italia con l’intento di introdurre ed accompagnare i ragazzi che approcciano ai device in rete , con attività pratiche di configurazione delle app , scelta nella concessione della privacy , uso del device come fosse un’arma, quindi conoscendone i rischi e le potenzialità.

Oggi la più’ grande soddisfazione è vedere i ragazzi dei nostri laboratori che prevengono le aggressioni digitali di qualsiasi tipo , perché ne conoscono le dinamiche e i rischi delle attività in rete.

Quindi se hai intenzione di regalare lo smartphone a tuto figlio , regalagli un minicorso on line o ancora meglio venite entrambi a seguire questo minicorso. Scoprirete che non è impossibile fare un patto genitore figlio che permette ad entrambi di affrontare questa sfida.

Per tutte le informazioni collegati Sabato 5 Dicembre alle 15 al link che chiederai subito a questo indirizzo info@formazioneinsegnanti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *